ISPS Lombardia

ISPS Lombardia si è ufficialmente costituita a Bergamo presso il Centro di Psicoterapia, Psichiatria e Psicologia Anthropos, via Torquato Tasso 109, il 4 febbraio 2013.

ISPS Lombardia fa parte di ISPS Internazionale (The International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis) che è una società formata da oltre 1500 professionisti di tutto il mondo – medici, psicologi, arte terapeuti, operatori sociali, infermieri – che insieme ai familiari degli utenti ed agli utenti stessi sono uniti dal comune interesse di migliorare la cura dei sofferenti di psicosi attraverso interventi di natura relazionale e sociale.
La società intende partecipare attivamente al dibattito tuttora aperto circa le cause, la natura e le possibilità di cura del disagio psicotico, utilizzando i vari strumenti scientifici a disposizione per raccogliere le evidenze (ricerca quantitativa e qualitativa) ed i contributi delle scienze umane che si occupano di questo argomento (filosofia, sociologia, psicologia).
Il desiderio dello scambio di idee animò Gaetano Benedetti e Christian Mueller, i fondatori dell’ ISPS, che riunirono, a partire dagli anni ’50, i maggiori esperti del mondo nella psicoterapia della psicosi in importanti e appassionanti convegni internazionali che continuano a svolgersi attualmente con cadenza biennale.

Alle iniziative organizzate da ISPS Lombardia hanno partecipato un vasto numero di simpatizzanti (operatori del settore psichiatrico, familiari ed utenti). Sono state avviate collaborazioni con diverse associazioni locali (cooperative, associazioni di familiari) e con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo che ha sede in Città Alta.
Tra i nostri soci si trovano: Associazione Kaleidos, Associazione L’Orizzonte, Associazione Piccoli passi per…, la Fondazione Giovanni XXIII-Autismi e Terapie Onlus, CMTF Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Logo Kaleidos Logo L'Orizzonte LOGO piccoli passi per untitledLOGO_cmtf

 

 

 

 

Gli incontri associativi si tengono regolarmente con cadenza mensile presso il Centro Anthropos.

Presidente
Dr.ssa Elda Arpaia, Psicologa e Psicoterapeuta, titolare del Centro Anthropos.

Past President
Dr. Matteo Mazzariol, Psichiatra e Psicoterapeuta.

Dr. Pietro Barbetta, Psicoterapeuta, Direttore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Professore associato del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi bisogna semplicemente mandare una mail a info@ispslombardia.it in cui si richiede l’iscrizione a ISPS Lombardia.

Quote d’iscrizione
– Quota annuale per singoli (professionisti, familiari o pazienti): 40€
– Quota annuale per associazioni: 60€

La quota di iscrizione annuale dà diritto a:
– Agevolazione dei costi di iscrizione ai convegni organizzati da ISPS Lombardia
– Partecipazione alle assemblee dell’Associazione con possibilità di intervento attivo
– Ricevere la Rivista quadrimestrale Psychosis pubblicata da ISPS International

 

ISPS Lombardia è un’associazione scientifica e culturale senza alcun fine di lucro.
Ogni ricavato derivante dalle iscrizioni e eventi vari sarà interamente finalizzato e devoluto per l’organizzazioni di nuove iniziative.

Per ulteriori informazioni potete inviare un messaggio al seguente indirizzo email: info@ispslombardia.it .
Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.